Carciofo romanesco in pasta di pane

Dosi per:
6 persone
Tempo Richiesto:
60 min
Portata:
Pizze e torte salate
Difficoltà:

La ricetta del Carciofo romanesco in pasta di pane è stata presentata da Sergio Barzetti nella puntata della prova del cuoco di martedì 10 marzo 2015.


Ingredienti
10
150 g
» Grana
150 g
1 mazzetto
» Limone
1
» Alloro
6 foglie
750 g
450 ml
» Burro
75 g
» Miele
35 g
» Sale
15 g
» Timo
q.b.
Preparazione:

Per la pasta di pane al latte scaldare il latte in un pentolino unendo il burro e il miele, il lievito e il sale, il timo. Quando il latte è ben caldo versarlo sulla farina e impastare fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Far lievitare la pasta di pane a tempertura ambiente coperta da un canovaccio per circa mezz'ora.

Privare i carciofi del gambo e delle foglie esterne e le spine; allargare leggermente le foglie e togliere la barba interna.Mettere a cuocere i carciofi in acqua, alloro e scorza di limone, per 6 minuti.

Nel mixer mettere il prosciutto cotto, la ricotta, il grana e il prezzemolo, frullare il tutto in modo da ottenere un composto omogeneo. Con questo farcire i carciofi.

Stendere la pasta lievitata, ritagliare dei dischi di 12.15 di diametro, adagiare al centro il carciofo e avvolgerlo completamente nella pasta in modo da formare delle palline. Mettere i carciofi in una teglia affiancandoli, spennellarli con dell'uovo e far lievitare ancora per mezz'ora, quindi infornare a 200° per circa 35-40 minuti.