Carciofi al gratin

Dosi per:
4 persone
Tempo Richiesto:
40 min
Portata:
Contorni
Difficoltà:
Ingredienti
8
» Fontina
40 gr
» Limone
1
» Farina
2 cucchiai
» Latte
1 bicchiere
1 bicchiere
2 cucchiai
q.b.
» Burro
40 gr
» Sale
q.b.
» Pepe
q.b.
Preparazione:

Lavare il limone, spremerne il succo e metterlo in una ciotola con dell'acqua fredda. Lavare i carciofi, privarli dei gambi e delle foglie esterne comprese le estremità spinose, aprirli al centro e togliere il fieno interno. Metterli a mollo in acqua e limone in modo che non anneriscano.

Nel frattempo tagliare a cubetti la fontina. In un pentolino far sciogliere il burro e mettervi la farina, unirvi dopo un minuto il latte e la panna, condire con sale e pepe, insaporire con abbondante noce moscata e lasciar quindi addensare la salsa (serviranno circa 10 minuti) mescolando di tanto in tanto.

Quando la salsa inizia a sobbollire unire la fondina a cubetti e mescolare fino a che non si è sciolta. Togliere la salsa dal fuoco.

Rivestire una teglia da forno con l'apposita carta, distribuire sul fondo la salsa e coprire con gli spicchi di carciofi; spolverizzare i carciofi con il pangrattato e infornarli per circa 20 minuti a 200°, o comunque fino a che non si forma sulla superficie una crostina dorata.