Cannelloni agli asparagi

Dosi per:
4 persone
Tempo Richiesto:
120 min
Portata:
Primi e zuppe
Difficoltà:
Ingredienti per la pasta
» Farina
300 gr
» Uova
3
1 cucchiaio
» Sale
q.b.
Ingredienti per il ripieno
300 gr
» Ricotta
200 gr
» Uova
1
» Cipolla
1
100 gr
» Sale
q.b.
» Pepe
q.b.
Ingredienti per la besciamella
» Latte
1 l
» Burro
100 gr
» Farina
100 gr
q.b.
» Sale
q.b.
» Pepe
q.b.
Ingredienti per guarnire
50 gr
» Burro
40 gr
Preparazione:

Per la pasta lavorare la farina con le uova e l'olio, poi unire una presa di sale e impastare fino ad ottenere un composto uniforme e liscio. Stendere questo sottile e ritagliare dei rettangoli 10x6cm. Scottare la pasta in acqua bollente salata per pochi minuti, po farina asciugare.

Lavare gli asparagi, eliminare la parte bianca, lessarli per 10 minuti in acqua salata, poi scolarli bene e tagliarli a rondelle; far soffriggere in una padella la cipolla tritata con l'olio, unire gli asparagi e far cuocere coperto per 10 minuti. Mescolare a parte la ricotta con uovo, parmigiano, sale e pepe. Quando gli asparagi sono cotti mescolarli alla crema di ricotta.

Per la besciamella tostare la farina in un pentolino con il burro, aggiungere a filo il latte e far sobbollire, condire con sale e pepe, un pizzico di noce moscata e quando è densa spegnere il fuoco.

Farcire ora i rettangoli di pasta con la crema di ricotta e asparagi, avvolgere la pasta su se stessa formando dei cannelloni e distribuire questi in una teglia, su un letto di besciamella; cospargere i cannelloni con il resto della besciamella, spolverizzare con parmigiano e fiocchetti di burro, cuocere in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti.