Campana deliziosa alle noci

Dosi per:
10 persone
Tempo Richiesto:
50 min
Portata:
Dessert
Difficoltà:
Ingredienti
» Farina
250 gr
» Strutto
120 gr
» Uova
4
» Tuorli
8
300 gr
150 gr
150 gr
150 gr
60 gr
» Burro
250 gr
2 cucchiai
200 gr
» Sale
q.b.
Preparazione:

Mescolare la farina con metà dello zucchero, un pizzico di sale, poi unire manipolando con le dita lo strutto fuso ma non caldo, 2 uova sbattute, 2 cucchiai di acqua; ottenuto un composto compatto, farlo riposare coperto da un canovaccio in frigo.
Nel frattempo preparare la farcia: lavorare la margarina con lo zucchero rimasto, 2 tuorli, gli albumi leggeremente sbattuti, la fecola e la farina di mandorle.
Riprendere ora la pasta, stenderla e foderere uno stampo a forma di campana imburrato, bucherellare il fondo e versare al suo interno la crema di mandorle; cuocere la campana deliziosa in forno a 190° per 25 minuti. A cottura ultimana, farla raffreddare e nel frattempo preparare una crema al cioccolato: lavorare velocemente il burro con lo zucchero a velo, aggiungere i tuorli (8), il caffè, i gherigli di noce. Versare questa crema al burro sulla torta e metterla in frigo a soidificare. Spennellare infine sopra a questa crema uno strato di cioccolato fuso, e quando anche questo si è solidificato servire la campana.