Calzone alla carbonara

Dosi per:
4 persone
Tempo Richiesto:
70 min
Portata:
Pizze e torte salate
Difficoltà:
Ingredienti
» Farina
500 gr
15 gr
700 gr
1 cucchiaino
» Bacon
200 gr
» Uova
2
» Grana
60 gr
300 gr
» Sale
q.b.
» Pepe
q.b.
Preparazione:

Sciogliere il lievito con 200 ml di acqua tiepida e metà dello zucchero; mescolarlo poi con metà farina, un pizzico di sale, il resto dello zucchero. Far lievitare coperto per mezz'ora. Aggiungere quindi il resto della farina, 2 cucchiai di olio, 100 ml di acqua tipieda, impastare bene il tutto e far lievitare nuovamente per un'ora.

Tagliare la mozzarella a cubetti, farla scolare per un'ora. Affettare le zucchine e farle dorare in padella con 2 cucchiai di olio per 5 minuti; quindi salare e pepare, poi unire le uova sbattute e continuare la cottura mescolando il tutto.

Dividere la pasta in 4 parti, stenderle formando dei dischi, al centro distruibuire il composto di zucchine e la mozzarelle, un pochino di bacon fatto rosolare in padella e un po' di grana. Chiudere ogni disco a mezzalunga formando dei piccoli calzoni, sigillare bene i bordi schiacciandoli prima con le dita, poi con i rebbi di una forchetta. Spennellare i calzoni con l'olio e cuocerli in forno a 230° per circa 25 minuti o comunque fino a cottura.