Calzoncini fritti

Dosi per:
6 persone
Tempo Richiesto:
30 min
Portata:
Pizze e torte salate
Difficoltà:

La ricetta dei calzoncini fritti è stata presentata nella puntata della prova del cuoco di martedì 17 settembre, dal pizzaiolo napoletano Gino Sorbillo.


Ingredienti
» Acqua
500 ml
» Lievito
8 gr
825 gr
» Sale
25 gr
» Ricotta
q.b.
q.b.
» Pepe
q.b.
Preparazione:

Per l'impasto dei calzoncini fritti unire in una ciotola capiente l'acqua e il lievito, unire circa la metà della farina, poi il sale, mescolando per farlo sciogliere e infine la farina restante. Lavorare il composto per circa 15 minuti; farlo così lievitare a temperatura ambiente fino al raddoppio del volume in una ciotola di vetro.

Terminato il tempo di lievitazione dividere l'impasto in tante piccole pagnotte (150 gr l'una), stenderle tutte in modo da ottenere dei dischi e farcire questi al centro a piacere con ricotta, pezzi di mozzarella, fettine di prosciutto cotto, pepe macinato. Chiudere ogni disco piegandolo a metà e formando una mezza luna (schiacciarlo in modo da far uscire l'aria al suo interno). 

In una padella scaldare abbondante olio di semi, quando è arrivato alla giusta temperatura tuffarvi i calzoncini e farli friggere da entrambe le parti fino a che non sono completamente dorati.

Scolarli infine su carta assorbente e servirli ben caldi, volendo avvolti nella carta paglia.