Calamarata - I men¨ di Benedetta

Dosi per:
4 persone
Tempo Richiesto:
20 min
Portata:
Primi e zuppe
DifficoltÓ:

Ricetta di Benedetta Parodi, presentata nella stagione 2012/2013 de I menù di Benedetta su LA7 (puntata di mercoledì 6 Marzo 2013) - menù Campano


Le altre ricette di questo menù: Frittata di pasta e friggitelliConiglio all'ischitana e zucchine alla scapeceMigliaccio


Ingredienti
» Scampi
2
» Gamberi
2
2
» Cipolla
1
» Pasta
120 gr
q.b.
q.b.
1 bicchiere
» Capperi
q.b.
q.b.
q.b.
» Pelati
3
Preparazione:

Tagliare a metà con le forbici gli scampi per il lungo, togliere il guscio del gambero lasciando la testa, togliere da entrambi il nervetto interno; lavare un pochino il pesce.

Lessare la pasta in acqua bollente salata insieme alle capensate.

In una padella scaldare un filo di olio, far rosolare qui la cipolla tritata, 3 foglie di prezzemolo; aggiungere nell'ordine scampi e gamberi, i calamari (sia gli anelli, che le teste e il loro latte), i pomodorini (farli candire in forno a 180° per 10 minuti), un bicchiere di vino bianco, un misto di capperi e pomodori secchi, qualche foglia di basilico, i pelati. Far insaporire il tutto.

Scolare quindi la pasta, poi metterla in padella con il sugo, aggiungere un cucchiaio di acqua di cottura della pasta e far insaporire e servire infine la calamarata ben calda.