Brooklyn Blackout

Dosi per:
8 persone
Tempo Richiesto:
90 min
Portata:
Dessert
Difficoltà:

La ricetta della Brooklyn Blackout è stata presentata da Ambra Romani a Dolci dopo il tiggì per la prima settimana di semifinale, di lunedì 2 marzo 2015.


Ingredienti per l'impasto
» Farina
340 g
» Burro
200 g
520 g
» Uova
4
90 g
10 g
» Latte
320 g
2 bustine
» Sale
q.b.
Ingredienti per la glassa
» Acqua
1.2 l
750 g
2 cucchiaini
190 g
300 g
» Burro
120 g
Ingredienti per la decorazione
» More
1 vaschetta
» Menta
q.b.
Preparazione:

Per la base della torta:

Nella planetaria, o con le fruste elettriche, montare il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, poi aggiungere una per volta le uova, quindi anche le polveri setacciate (farina e cacao, lievito e vanillina, bicarbonato e sale) Amalgamare bene il tutto e dividere il composto in due stampi del diametro di 22cm ben imburrati  e infarinati. Cuocere le torte in forno preriscaldato a 170° per circa 35 minuti.

Per la crema/glassa:

Sciogliere l'amido di mais nell'acqua, trasferire sul fuoco e scaldare il composto, quindi aggiungere sia lo zucchero che il miele e portare ad una temperatura di 50°, unire anche il cacao setacciato e amalgamare il tutto in modo da ottenere una glassa. Al termine togliere dal fuoco  incorporare il burro. Far raffreddare.

Composizione della Brooklyn Blackout:

Prendere le due basi e toglierle dagli stampi, tagliarle entrambe a metà orizzontalmente, farcire i vari dischi con la crema preparata e ricomporre il dolce sovrapponendo tutti gli strati. Decorare infine la Brooklyn Blackout con more e foglie di menta.