Brasato al vino

Dosi per:
6 persone
Tempo Richiesto:
240 min
Portata:
Secondi
Difficoltà:

Il brasato di carne è un piatto classico della cucina italiana, che viene preparato cucinando il pezzo di carne (in questa ricetta è stato usato il Cappello del Prete) molto lentamente nel suo liquido di marinatura. La marinatura è a base di vino rosso e viene aromatizzata con spezie di vario tipo, come ad esempio chiodi di garofano e pepe in grani.


Ingredienti
» Farina
q.b.
» Pepe
q.b.
» Alloro
q.b.
1 bottiglia
» Vitello
800 g cappello del prete
» Burro
100 g
» Lardo
30 g
» Sale
q.b.
Preparazione:

Mettere in un contenitore largo il pezzo di carne di vitello, aggiungere a questa i chiodi di garofano, il pepe in grani, il misto per soffritto (preparato con carote, sedano e cipolla tritati grossolanamente). Irrorare la carne con il vino rosso e mettere a marinare, in frigorifero, per una notte.

Il giorno successivo riprendere la carne, scolarla e asciugarla un pochino dalla sua marinatura; passarla nella farina, in modo da coprirla da tutti i lati. 

Sciogliere in una pentola il burro, aggiungere il lardo e mescolare, quindi mettere la carne e farla rosolare da tutti i lati in modo da sigillarla. 

Quando la carne ha preso colore versarvi sopra la marinata, regolare di sale e far cuocere per due ore e mezzo circa a fuoco basso, girandola di tanto in tanto.

A fine cottura togliere la carne dalla pentola, tenendola in caldo, e preparare il sugo. Frullare con il mixer il suo fondo di cottura fino ad ottenere una salsa (per renderla densa unire se necessario un cucchiaio di fecola di patate).

Servire infine la carne tagliata a fette, irrorandola con il sugo preparato.