Bomba di riso con ragù di quaglia - I menù di Benedetta

Dosi per:
4 persone
Tempo Richiesto:
40 min
Portata:
Secondi
Difficoltà:

Puntata del 23 Febbraio 2012, I menù di Benedetta, menù Grandi Classici, eseguito da Benedetta Parodi con Lorenzo Boni 
Le altre ricette di questo menù: Cannoli sicilianiSouffle di formaggioDolcetti di riso soffiatoLepre in salmì


Ingredienti
» Cipolle
2
q.b.
3 bacche
» Olio
q.b.
» Riso
500 gr
» Quaglie
2
q.b.
q.b.
q.b.
q.b.
2 cucchiai
» Acqua
q.b.
» Burro
q.b.
» Grana
130 gr
q.b.
» Uova
3
q.b.
Preparazione:

Mettere a lessare le uova di quaglia in acqua bollente, cuocere il riso in una padella con acqua calda e una cipolla tritata, tritare nel mixer il prezzemolo con una cipolla e il ginepro.

In una padella riunire il trito preparato con le quaglie tagliate in pezzi, sfumare con un bicchiere di vino bianco e condire con il dado granulare e la noce moscata, il concentrato di pomodoro, un po' di acqua e far cuocere per 30 minuti.

Quando il riso è cotto, scolarlo e mantecarlo con un pezzo di burro, aggiungere poi le tre uova sbattute e farlo raffreddare leggermente.

Nel frattempo le quaglie saranno cotte, quindi toglierle dal fuoco e disossarle, mescolarle in una ciotola con qualche goccia di olio tartufato.

Ora prendere gli stampini in alluminio, imburrarli e spolverizzarli con il pagrattato, ricoprire premendo bene i bordi con il riso, versaree al centro un po' di ragu di quaglia e coprire infine con altro riso; infine spolverizzare con del pangrattato e cuocere queste bombe di riso con ragù di quaglia in forno a 180° ventilato per 20-25 minuti.

Servire le bombe rovesciandole su un piatto e accompagnango con le uova sode.