Biscottini per l'albero

Dosi per:
8 persone
Tempo Richiesto:
40 min
Portata:
Dessert
Difficoltà:

La ricetta dei Biscottini per l'albero è stata presentata da Ambra Romani a Dolci dopo il tiggì nella puntata di lunedì 8 dicembre 2014.


Ingredienti per i biscotti
570 gr
» Burro
190 gr
» Melassa
190 gr
150 gr
» Zenzero
3 cucchiaini
3 cucchiaini
q.b.
2 pizzichi
1 cucchiaino
» Sale
1 pizzico
Ingredienti per la ghiaccia
» Albumi
2
250 gr
1 cucchiaio
q.b.
Ingredienti per la decorazione
Preparazione:

Per i biscotti:

Nel mixer riunire il burro con la melassa (in alternativa usare del miele) e lo zucchero; frullare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. A parte mescolare tra di loro le polveri (farina, sale e spezie) poi setacciandole incorporarle al composto di burro. Lavorare il composto ottenuto a mano unendo se necessario un pochino di acqua. 

Stendere la pasta sul piano da lavoro infarinato ad uno spessore di circa 3-4mm, con le formine ritagliare i biscotti e distribuirli su una teglia rivestita di carta forno.

Infornare i biscotti a 180° per circa 25 minuti.

Per la ghiaccia reale:

Con una frusta a mano montare leggermente gli albumi, unire poco per volta lo zucchero a velo e il succo del limone. Ottenuto un composto omogeneo dividerlo e colorarlo a piacere con i  coloranti alimentari.

Decorazione dei biscotti:

Quando i biscottini per l'albero sono cotti e freddi, decorarli a piacere con le varie di zucchero, completarli con disegni fatti con la ghiaccia reale e aggiungere a piacere gli zuccherini colorati.