Biscottini di Novara

Dosi per:
4 persone
Tempo Richiesto:
60 min
Portata:
Dessert
Difficoltà:

Di semplice realizzazione, i biscottini di Novara sono tipici delle zone piemontesi e le loro origini hanno radici nei periodi del Medioevo.
Questi biscottini venivano confezionati dalle monache di quei tempi chiuse nei conventi (venivano allora chiamati pani delle monache) e venivano offerti ai prelati in visita o donati agli ammalati negli ospedali.
Passata la rivoluzione francese, durante la quale la ricetta di questi biscotti non fu più tenuta segreta poichè le monache si rifugiarono nelle case dei nobili, durante la metà dell'Ottocento un droghiere di nome Prina iniziò a confezionare dei biscotti usando la medesima ricetta.
E fu così che si diffusero questi biscotti, tanto che la città fu soprannominata la Città dei biscottini


Ingredienti
250 gr
» Farina
250 gr
» Uova
4
» Tuorlo
1
Preparazione:

Lavorare lo zucchero con le 4 uova e il tuorlo fino ad ottenere un composto spumoso. Unire a cucchiai la farina continuando a mescolare. Con l'aiuto di una tasca da pasticciere disporre il composto in nastri lunghi circa 8 cm sulla placca da forno imburrata e infarinata. Far riposare 20 minuti, quindi passare in forno già caldo a 180° gradi fino a quando i biscottini di Novara avranno preso una leggera doratura.