Biscotti di mais

Dosi per:
8 persone
Tempo Richiesto:
30 min
Portata:
Dessert
Difficoltà:
Ingredienti
1 cucchiaino
» Latte
3 cucchiai
» Tuorli
3
100 g
150 g
» Burro
150 g
150 g
» Limone
1
» Sale
q.b.
Preparazione:

Per l’impasto dei biscotti mettere nel mixer il burro morbido assieme allo zucchero, i tuorli delle uova, la scorza grattugiata del limone; frullare questi ingredienti e poi aggiungere poi il latte, le due farine con il sale e il lievito per dolci. Frullare nuovamente fino ad ottenere un composto omogeneo. 

Trasferire l’impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato e lavorarlo con le mani, aggiungendo le uvette leggermente infarinate in modo da togliere l’umidità.

Amalgamare perfettamente il tutto e formare, prelevando dei piccoli pezzi di impasto, tante palline (in alternativa fare dei piccoli filoncini e dare a ciascuno una forma ad S). 

Distribuire queste palline su una teglia rivestita di carta forno, distanziandole bene; cuocere questi biscotti di mais in forno preriscaldato a 180° per circa 15-20 minuti.

 

Suggerimenti: se si usano invece dei soli tuorli le uova intere, non mettere il latte. La dosa del latte è indicativa, l'impasto deve risultare morbido ma facilmente lavorabile con le mani. Al posto delle uvette possono essere anche usati i pinoli o le nocciole.