Biscotti bianchi e neri

Dosi per:
6 persone
Tempo Richiesto:
60 min
Portata:
Dessert
Difficoltà:

Ricetta dei biscotti al cioccolato bianchi e neri, di Guido Castagna , presentata a' dolci dopo il tiggì', puntata del 9 ottobre 2014.


Ingredienti per le frolle
200 gr
300 gr
» Uovo
1 e 1/2
» Sale
q.b
1 bacca
» Farina
450 gr
25 gr
Ingredienti per la crema pasticcera
» Latte
320 gr
» Tuorlo
100 gr
100 gr
12 gr
1 bacca
Ingredienti per la ganache al cioccolato
» Panna
250 gr
30 gr
Ingredienti per la mousse al cioccolato
250 gr
40 gr
150 gr
Ingredienti per la mousse al cioccolato bianco
100 gr
200 gr
110 gr
3 gr
Ingredienti per la decorazione
q.b
Preparazione:

Per le frolle: lavorate a crema il burro morbido con lo zucchero a velo,  incorporate le uova e infine le farine, la vaniglia e il sale e impastate velocemente sulla spianatoia senza scaldare il composto.
Dividete la frolla in due parti e incorporate il cacao amaro ad una di queste, per ottenere la frolla al cioccolato.
Date ai due composti la forma di un panetto e fateli riposare in frigorifero un paio d'ore.
Per la crema pasticcera: lavorate i tuorli con lo zucchero e l'amido. Scaldate il latte con la vaniglia, unitelo al composto di tuorli e mescolate bene il tutto. Mettete la crema in una casseruola e portatela a cottura mescoando continuamente, finchè la crema s'addenserà.

Per la ganache al cioccolato: Tritate il cioccolato e mettetelo in una ciotola, scaldate la panna con il glucosio e versatela bollente sul cioccolato, lasciate riposare 1 minuto, poi mescolate bene con una spatola, facendo attenzione a non incorporare aria, finchè il composto si presenterà bello lucido. 
Per la mousse al cioccolato: Incorporate alla crema pasticcera calda il cacao in polvere, fate intiepidire e incorporate la ganache.
Semimontate la panna e incorporatela al composto facendo attenzione che non sia troppo caldo.
Per la mousse al cioccolato bianco: Incorporate la gelatina ammollata e strizzata alla crema pasticcera calda.
Sciogliete il cioccolato bianco nel microonde (500 watt) facendo attenzione a non bruciarlo e incorporatelo alla crema, infine aggiungete anche la panna liquida.
Per la composizione dei biscotti: Stendete le frolle sulla spianatoia con il mattarello ad uno spessore di pochi millimetri.
Con un coppapasta tondo, tagliate i biscotti, disponeteli su di una teglia ricoperta di carta forno e cuoceteli in forno già caldo a 180° per circa 12'.
Sfornate i biscotti bianchi e neri e fateli raffreddare.
Mettete le (mousse bianca e nera) nelle sac a poche.
Distribuite su metà dei biscotti le mousse, alternandole, appoggiando su quest'ultime altri biscotti (un po' bianchi e un po'neri).
Per la decorazione dei biscotti: sciogliete i cioccolati nel microonde o a bagnomaria. Mettete ognuno in un cornetto da pasticcere e disegnate dei ghirigori su carta forno. Fateli raffredare, poi staccateli dalla carta.
Mettete su ogni biscotto già farcito, un po' di mousse e poggiatevi i ghirigori a piacere o qualche nocciola.