Big potato

Dosi per:
4 persone
Tempo Richiesto:
75 min
Portata:
Contorni
Difficoltà:

La moda, la bellezza e il gusto si fondono insieme nella ricetta delle Big potato, patate farcite proposte da Hirohiko Shoda alla prova del cuoco nella puntata di lunedì 3 ottobre 2016. La farcia di queste patate lui la fa con le verdure, la pancetta e la provola ma può essere preparata con tutti gli ingredienti che si preferiscono. Il segreto per la riuscita estetica di questa ricetta è tagliare a fette sottili gli ingredienti per la farcitura.


Ingredienti
» Patate
2
4 fette
4 fette
4 fette
4 fette
4 fette
q.b.
» Sale
q.b.
» Pepe
q.b.
Preparazione:

Prendere le patate e insieme per il lungo uno stecchino di legno, lasciandolo a circa 1cm dal “fondo”. Tagliare quindi a fette la parte superiore e poi togliere lo stecchino, in modo da ottenere una sorta di patata a fisarmonica aperta sopra e chiusa sul fondo.

Per farcire queste patate inserire nelle fessure ricavate con i tagli la pancetta, il pomodoro, la zucchina, la melanzana (o altre verdure a piacere).

Mettere le patate su una teglia rivestita di carta forno, condire con olio, sale, pepe e semi di finocchio. Cuocere le big potato in forno a 200° per circa 60 minuti. Al termine della cottura mettere sopra a ciascuna patata una fetta di formaggio, ripassare per un minuto in forno per far sciogliere il formaggio.

Accompagnare queste patate con della pancetta croccante e una salsa preparata con yogurt bianco ed erba cipollina.