Berlingozzo

Dosi per:
10 persone
Tempo Richiesto:
60 min
Portata:
Dessert
Difficoltà:

Il berlingozzo è un dolce tipico toscano dalla classica forma a ciambella, che si prepara in occasione del carnevale.
Il suo nome deriva da berlingaccio, che era il nome di un'antica maschera quattrocentesca, inoltre è un termine che indicava il giovedì grasso.
A sua volta "berlingaccio" deriva dal tedesco bretling (tavola). Il verbo berlingare voleva dire divertirsi e spassarsela a tavola.
In alcune zone della toscana, il berlingozzo, viene preparato sostituendo la buccia di limone grattugiata con dei semi d'anice.


Ingredienti
» Uova
4
300 gr
400 gr
1 bustina
» Limone
1
» Latte
1 bicchiere
» Burro
100 gr
» Sale
1 pizzico
Preparazione:

Mettete in una ciotola i tuorli (usate le uova a temperatura ambiente), unitevi il burro fuso nel microonde o in un pentolino sul fuoco e il latte tiepido (circa 300 ml), amalgamando il tutto con una frusta.
Miscelate la farina con lo zucchero, il lievito, il sale e la buccia di limone grattugiata e aggiungetela gradualmente al composto cercando comunque di non lavorarlo eccessivamente.
Infine, montate a neve ben ferma gli albumi e incorporateli al preparato molto delicatamente per non smontali utilizzando una spatola.
Imburrate e infarinate uno stampo per ciambella (dai 26 ai 32 cm di diametro) e versatevi il composto, battendo lo stampo per livellarlo bene.
Cuocete il berlingozzo in forno già caldo a 170° per circa 40-45' o comunque fino a cottura.
Sfornatelo e fatelo intiepidire.
Sformate il berlingozzo, disponetelo su di un piatto da portata e spennellatelo con del latte o panna e cospargetelo con della codette colorata.