Barbagiuai (ravioli di zucca) - Prova del cuoco

Dosi per:
6 persone
Tempo Richiesto:
60 min
Portata:
Antipasti
Difficoltà:

Ricetta presentata alla prova del cuoco dalla signora Mariarosa Lorenzi. Puntata del 18 settembre 2012.
I barbagiuai sono dei ravioli fritti di zucca, tipica preparazione ligure, preparati in particolare nella zona di Ventimiglia.
Come tutti i piatti tipici della tradizione, vengono preparati con prodotti legati al territorio, in questo caso la borragine e il brusso (formaggio ligure che ricorda la ricotta salata).


Ingredienti
» Farina
400 gr
» Sale
q.b
» Zucca
1 kg
» Uova
1
» Grana
2 cucchiai
» Brusso
1 cucchiaio
100 gr
» Aglio
1 spicchio
q.b
q.b
Preparazione:

Impastate la farina con l'olio, il sale e acqua tiepida, quanto basta ad avere un composto liscio e omogeneo, poi ricavateci una palla e fatela riposare una mezz'ora.
Lessate la zucca tagliata a cubetti dopo aver eliminato la buccia, scolatela e fatela raffreddare. Poi strizzatela bene in un canovaccio.
Lessate la borragine in acqua salata, scolatela e strizzatela bene.
Schiacciate la zucca in una ciotola con i rebbi di una forchetta, unitevi la maggiorana tritata, l'aglio schiacciato, il grana grattugiato, il brusso, il prezzemolo tritato, l'uovo e amalgamate bene il tutto, regolando di sale se necessario.
Tirate la sfoglia sulla spianatoia ad uno spessore di pochi millimetri, ricavate dei rettangoli o quadrati, riempiteli con un po' di ripieno e sigillateli bene.
Friggete i ravioli di zucca in abbondante olio ben caldo, fateli sgocciolare su carta assorbente da cucina e serviteli ben caldi.