Banoffee cake - Dolci dopo il tiggì

Dosi per:
8 persone
Tempo Richiesto:
90 min
Portata:
Dessert
Difficoltà:

Ricetta del banoffee cake di Ambra Romani, presentata a dolci dopo il tiggì il 26 gennaio 2015.


Ingredienti per la base
» Farina
420 gr
70 gr
» Sale
7 gr
45 gr
» Burro
240 gr
» Acqua
165 gr
Ingredienti per la salsa mou
450 gr
» Acqua
120 gr
375 gr
» Burro
60 gr
Ingredienti per la farcitura
» Banane
6
750 gr
180 gr
225 gr
» Cacao
q.b.
Preparazione:

Per la salsa mou:

Preparare un caramello riunendo acqua e zucchero in un pentolino e portando il tutto a bollore; quando il composto inizia a prendere colore unire la panna ben calda e infine anche burro e un pizzico di sale. Amalgamare bene il tutto e far raffreddare a temperatura ambiente la salsa. Una volta fredda metterla in frigorifero a riposare per circa un'ora.

Per la base del dolce:

Setacciare la farina con il cacao, lo zucchero e il sale; a questi unire il burro ben freddo a pezzetti e l'acqua fredda a filo. Lavorare fino ad ottenere un composto perfettamente liscio e omogeneo, poi formare un panetto e avvolgerlo nella pellicola da cucina. Mettere l'impasto a riposare in frigorifero per almeno 20 minuti.

Terminato il tempo di riposo riprendere l'impasto e stenderlo ad uno spessore di circa 5 millimetri; rivestire con questo uno stampo da 24-26cm di diametro e con una forchetta bucherellare il fondo.

Far cuocere la base del banoffee in forno a 170° per circa 25 minuti, inserendo al centro un foglio di carta forno con dei legumi in modo che non si gonfi.

Per la farcia:

Montare la panna ben fredda con lo zucchero a velo, sbucciare e affettare le banane, tostare e tritare grossolanamente le nocciole.

Comporre il banoffee:

Nel guscio di pasta brisèe farcire con uno strato di salsa mou fredda, coprire con le banane, poi la granella di nocciole e quindi la panna montata. Decorare infine a piacere con altri pezzi di banana la torta.