Babā al rum

Dosi per:
8 persone
Tempo Richiesto:
90 min
Portata:
Dessert
Difficoltā:

La ricetta del Babà al rum è stata presentata da Salvatore De Riso a Dolci dopo il tiggì per la sfida di martedì 25 novembre 2014.


Ingredienti per l'impasto
200 gr
» Burro
110 gr
25 gr
» Sale
5 gr
» Acqua
20 gr
1 bacca
» Limone
1
» Uova
6
Ingredienti per la bagna al rum
» Acqua
900 gr
» Rum 70%
300 gr
450 gr
» Limone
1
mezza bacca
Ingredienti per la crema pasticcera
» Latte
350 gr
» Panna
150 gr
» Tuorli
120 gr
150 gr
40 gr
» Limone
1
mezza bacca
Ingredienti per la decorazione
» Amarene
q.b.
q.b.
Preparazione:

Per l'impasto del babà:

Per l'impasto sbattere 3 uova intere con il sale, la scorza grattugiata del limone e i semi della bacca di vaniglia; alla crema ottenuta unire la farina, il lievito e il miele di acacia e lavorare con una frusta a mano. Mettere il composto nella planetaria e unire l'acqua, il burro e una per volta le uova rimaste.

Con le mani unte "spremere" nello stampo l'impasto. Lasciar lievitare l'impasto fino a che l'impasto non arriva al bordo dello stampo (circa 2 ore). A questo punto infornare il babà a 210° per circa 25 minuti, o comunque fino a cottura.

Per la bagna al rum:

Scaldare l'acqua con lo zucchero, la buccia del limone e la bacca incisa di vaniglia; far sobbollire per circa 2 minuti, poi eliminare gli aromi e aggiungere il rum (o altro liquore a piacere per realizzare una variante del classico babà).

Bagnare il babà:

Una volta che il babà è cotto sfornarlo e farlo raffreddare, poi immergerlo in una grossa ciotola con la bagna al rum e lasciarlo a mollo per mezz'ora in modo che si inzuppi perfettamente. 

Per la crema pasticcera:

Scaldare la panna con il latte e sia i semi che la bacca intera di vaniglia, la scorza del limone in pezzi grossi; a parte sbattere i tuorli delle uova con lo zucchero e l'amido. Quando il latte è caldo togliere la bacca di vaniglia e la scorza del limone, versarlo sulla crema di uova, quindi rimettere sul fuoco e far cuocere la crema fino a che non si addensa.

Coprire con un foglio di pellicola che aderisca perfettamente alla crema e farla raffreddare.

Composizione del babà al rum:

Una volta che il babà si è ben inzuppato, scolarlo leggermente dal rum in eccesso e trasferirlo in un piatto, al centro farcire con la crema pasticcera e decorarlo sempre con questa anche sui bordi intorno. Completare infine il babà al rum con amarene e fragoline di bosco e qualche ciuffetto di panna montata.