Arrosto di vitello al latte

Dosi per:
4 persone
Tempo Richiesto:
75 min
Portata:
Secondi
Difficoltà:

L'arrosto al latte è un secondo semplice e davvero saporito, soprattutto per i bambini; grazie alla cottura della carne nel latte, questa diventa morbida e molto gustosa. Il suo fondo di cottura poi può essere usato come salsa di accompagnamento.


Ingredienti
» Vitello
800 gr per arrosto
» Latte
500 ml
» Carota
1
» Cipolla
1
» Farina
100 gr
» Aglio
1 spicchio
» Sale
q.b.
» Pepe
q.b.
» Salvia
q.b
q.b
Preparazione:

Legare il pezzo di vitello con lo spago e passarlo nella farina, far soffriggere in padella con l'olio l'aglio poi unire la carne e farla cuocere girandola bene da tutti i lati. Quando la carne è ben rosolata togliere l'aglio ed unire sia il latte condito con pepe e sale, che le verdure (carota e cipolla) tritate e salvia e rosmarino. Far cuocere coperto a fuoco basso per circa un'ora, o comunque fino a cottura.

A fine cottura affettare l'arrosto, con fette spesse circa 1cm, e servirlo bagnato con la sua salsa al latte frullata con il mixer. 

Passo-passo
Arrosto di vitello al latte1
Arrosto di vitello al latte2
Arrosto di vitello al latte3
(1) Legate con lo spago da cucina il pezzo per l'arrosto (oppure compratelo già pronto) e infarinatelo. (2) Scaldate in una pentola l'olio, unitevi l'aglio (facoltativo) (3) e la carne.
Arrosto di vitello al latte4
Arrosto di vitello al latte5
Arrosto di vitello al latte6
(4) Fate sigillare bene l'arrosto su tutti i lati (5) Quando la carne è ben rosolata togliere l'aglio ed unire sia il latte condito con pepe e sale che le verdure (carota e cipolla) tritate. (6) Far cuocere coperto a fuoco basso per circa un'ora, o comunque fino a cottura.