Arlette

Dosi per:
8 persone
Tempo Richiesto:
30 min
Portata:
Dessert
Difficoltà:
Ingredienti
1 rotolo rettangolare
100 gr
q.b.
Preparazione:

Stendere la pasta sfoglia rettangolare, fredda di frigo, sul piano da lavoro; cospargerla in modo uniforme con lo zucchero semolato (anche sugli angoli) e spianarla con il mattarello. Avvolgere la pasta sfoglia su se stessa, lungo il lato corto. Far riposare la pasta sfoglia zuccherata nel freezer per almeno 20 minuti.

Una volta che il rotolo di sfoglia si è ben indurito, tagliarlo a rondelle spesse circa 3-4 mm.

Spolverizzare un foglio di carta forno con dello zucchero a velo, distribuirvi sopra le rondelle di sfoglia (tenerle abbastanza distanziate), cospargere nuovamente con dello zucchero a velo e coprire quindi con un altro foglio di carta forno (lo zucchero a velo fa in modo che le rondelle non si incollino alla carta). Spianare nuovamente con il mattarello.

Preriscaldare il forno a 170°; quando è arrivato a temperatura infornare le arlette, sempre mantenendole tra i fogli di carta forno, appoggiando sulla teglia un'altra teglia (o un peso) in modo che durante la cottura non gonfino. Dopo i primi 10 minuti di cottura togliere il peso dalla teglia e infornare nuovamente, sempre lasciando le arlette coperte con la carta forno, per altri 3-4 minuti in modo che acquistino un colore brunito.

Al termine della cottura sfornare e far intiepidire.