Arancini alla zucca con scamorza e speck

Dosi per:
8 persone
Tempo Richiesto:
40 min
Portata:
Antipasti
Difficoltà:

La ricetta degli Arancini alla zucca con scamorza e speck è stata presentata da Natalia Cattelani alla prova del cuoco nella puntata di martedì 10 novembre 2015.


Ingredienti
» Zucca
400 g
400 g
» Uova
1
» Grana
50 g
1
1.5 l
» Speck
80 g
120 g
150 g
5 cucchiai
» Acqua
q.b.
100 g
» Sale
q.b.
» Pepe
q.b.
Preparazione:

Prima mossa: tagliare in pezzi la cipolla e farla rosolare in padella con un filo di olio, quando si è appassita unire la zucca pulita e tagliata a cubetti. Dopo circa 10 minuti aggiungere il riso, farlo tostare mescolando e poi aggiungere il brodo portando a cottura il tutto. A fine cottura farlo intiepidire.

Seconda mossa: condire il riso con l'uovo sbattuto, il grana grattugiato. Formare con un po' di riso delle palline e all'interno di ciascuna inserire un cubetto di scamorza avvolto in un pezzettino di speck. Richiudere bene gli arancini in modo che durante la cottura non esca il ripieno. 

Terza mossa: mescolare la farina di riso con un po' di acqua in modo da ottenere una salsa non troppo densa. Tritare le nocciole e metterle in una ciotola, mentre in un'altra ciotola mettere la farina di mais.

Quarta mossa: passare ogni arancino prima nelle nocciole tritate, poi nella pastella e infine nella farina di mais. Friggere questi arancini nell'olio bollente fino a che non risultano completamente dorati. Scolarli infine su carta assorbente.