Amaretti morbidi al cocco

Dosi per:
4 persone
Tempo Richiesto:
35 min
Portata:
Dessert
Difficoltà:

Gli amaretti sono un dolce classico della piccola pasticceria piemontese. Questa ricetta è una rivisitazione della classica (clicca qui per gli Amaretti classici) in cui una parte delle mandorle viene sostituita dal cocco disidratato, e le mandorle amare vengono completamente eliminate. Morbidi e dolci, vengono rotolati nello zucchero a velo per dargli quel tocco in più di dolcezza. Sono un biscotto ottimo per accompagnare un buon tè caldo.


Ingredienti
50 gr
» Cocco
100 gr
150 gr
» Albumi
60 gr
q.b.
Preparazione:

Tritare finissime la mandorle dolci pelate, affinarle con lo zucchero. Nel robot da cucina unire le mandorle con lo zucchero, gli albumi e il cocco; lavorare fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto. Farlo riposare in frigo per almeno mezz'ora.

Terminato il tempo di riposo, formare con l'impasto tanti filoncini spessi come un dito, da questi ritagliare dei pezzi di pasta lunghi circa 2cm e passare ogni pezzo tra le mani formando delle palline. Rotolare le palline nello zucchero a velo e poi disporle su una teglia rivestita di carta forno non troppo vicine.

Cuocere gli amaretti morbidi al cocco in forno preriscaldato a 160° per circa 20-25 minuti, o comunque fino a cottura (devono essere leggermente dorati e avere delle piccole crepe sui bordi).