Amaretti di Guarcino

Dosi per:
8 persone
Tempo Richiesto:
50 min
Portata:
Dessert
Difficoltà:

Guarcino è una bellissima località in provincia di Frosinone che soprattutto durante la stagione estiva si anima di feste e sagre. Questi dolcetti sono tipici di quella zona e durante l'estate viene data anche una vera e propria festa, la Festa dell'amaretto, che si tiene alla fine del mese di luglio.


Ingredienti
300 g
200 g dolci. spellate
» Albumi
4
20 g
» Ostie
q.b.
Preparazione:

Tritare nel mixer le mandorle, entrambe le varietà; travasare il trito ottenuto in una ciotola e mescolarlo con lo zucchero. Montare a neve fermissima gli albumi e unirli, poco per volta, al composto di mandorle, mescolando molto delicatamente per non smontare il composto.

Rivestire una teglia con l'apposita carta da forno, distribuire su questa le ostie ben distanziate tra di loro, quindi su ciascuna mettere un cucchiaio del composto preparato dandogli una forma leggermente ovale.

Infornare gli amaretti di Guardino per circa mezz'ora a 180°, o comunque lasciarli cuocere fino a quando non sono ben dorati.

Al termine della cottura sfornarli e farli raffreddare, poi toglierli delicatamente dalla teglia staccandoli dalla carta forno e servirli.