Alette di pollo fritte con salsa ai formaggi - Antonella Clerici

Dosi per:
6 persone
Tempo Richiesto:
20 min
Portata:
Secondi
Difficoltà:

Ricetta presentata alla prova del cuoco nella puntata di giovedì 18 settembre 2014


Ingredienti per le alette
125 gr
1 pizzico
1 pizzico
» Timo
1 cucchiaino
2 cucchiai
1 cucchiaio
» Latte
125 gr
q.b.
Ingredienti per il contorno
100 gr
» Carota
1
» Sale
q.b.
» Pepe
q.b.
Ingredienti per la salsa al formaggio
» Latte
100 gr
125 gr
Preparazione:

Per la panatura delle alette di pollo mescolare la farina con la parika, il timo e l'aglio, sale e pepe, un pizzico di peperoncino (si possono usare anche altre spezie a piacere). Passare le ali di pollo in questo composto poi metterle a riposare in un contenitore in frigorifero per almeno un'ora.

Nel frattempo mescolare in una ciotola lo yogurt bianco con il latte. Riprendere le ali di pollo, bagnarle in questa crema (se avete tempo, lasciare le ali a mollo per 10 minuti), poi scolarle e passarle nel pangrattato premendo bene.

Scaldare in una padella abbondante olio di semi, quando ha raggiunto la giusta temperatura immergere le ali di pollo e friggerle fin a completa doratura. Scolare infine le ali di pollo fritte su carta assorbente.

Per la salsa ai formaggi scaldare il latte con il gorgonzola dolce mescolando fino a che il formaggio non si è sciolto. Passare la crema con il mixer ad immersione in modo da eliminare tutti i grumi.

Per l'insalata di accompagnamento unire l'insalata mista con i pomodori tagliati a metà e la carota grattugiata in un'insalatiera, condire con olio sale e pepe.