Zuppa di fagioli e cavolo nero

Dosi per:
4 persone
Tempo Richiesto:
120 min
Portata:
Primi e zuppe
Difficoltà:
Ingredienti
300 gr
» Patate
2
» Cipolla
1
» Carota
1
» Sedano
1 costa
» Timo
1 rametto
1 rametto
4 fette
» Sale
q.b.
» Pepe
q.b.
Preparazione:

Ammollare i fagioli in acqua fredda per una notte; il giorno successivo scolarli e farli cuocere per un'ora e mezza in acqua bollente salata insieme alla cipolla pelata. Arrivati a cottura, devono essere ancora un po' al dente, scolarli.

Lavare il cavolo, togliere le foglie esterne rovinate e la costa centrale, tagliare le foglie rimaste a listarelle. Preparare un trito aromatico con rosmarino e timo. Preparare un trito con sedano e carota.

Lavare e tagliare a cubetti le patate sbucciate; far rosolare in una padella con un filo di olio le verdure preparate, poi dopo 4 minuti unire fagioli e cavolo, sale e pepe. Lasciare che tutto si insaporisca per qualche minuto, poi versarvi un po' di acqua di cottura del fagioli (circa un litro) e far cuocere a fuoco basso coperto per 20 minuti.

Quando la minestra è quasi cotta tostare le fette di pane in forno a 200° per circa 4-5 minuti. Distribuire infine il pane nei piatti e versare sopra la minestra. Cospargere ogni piatto con del trito aromatico leggermente rosolato in padella con un filo di olio.