Tronchetto del portafortuna - Guido Castagna

Dosi per:
8 persone
Tempo Richiesto:
60 min
Portata:
Dessert
Difficoltà:

Ricetta presentata alla prova del cuoco nella puntata del 29 Dicembre 2012.


Ingredienti per il biscotto
» Albumi
» Tuorli
Ingredienti per la crema
» Tuorli
8
100 gr
» Marsala
250 gr
5 gr
400 gr
Preparazione:

Montare gli albumi con lo zucchero nella planetaria, a parte montare i tuorli con il resto dello zucchero. Amalgamare il burro fuso con il cioccolato fondente sciolto. Ora amalgamare prima il composto di cioccolato con quello di tuorli, quindi unire anche gli albumi montati a neve. Versare il composto in una teglia rivestita di carta forno, livellarlo bene e coprire con uno strato di crumble o biscotti sbriciolati, infornare a 170° per 15 minuti.

Per la crema montare i tuorli con lo zucchero e il marsala caldo, mettere il composto sul fuoco per pochi secondi, quindi aggiungere alla crema la colla di pesce e il cioccolato bianco fuso. Far raffreddare la crema, unire infine la panna montata.

Versare la crema in uno stampo rettangolare, al centro adagiare una meringa ricoperta di cioccolato, coprire con altra crema, mettere poi un rettangolo di boschi al cioccolato, uno strato di mousse al cioccolato, un altro biscotti e infine altra crema. Passare il tronchetto nel freezer per almeno un'ora. Toglierlo quindi dallo stampo, coprirlo con una ganache di cioccolato e decorare a piacere con riccioli di cioccolato.