Triangoli rossi con melanzane e bufala al basilico e mandorle

Dosi per:
4 persone
Tempo Richiesto:
30 min
Portata:
Primi e zuppe
Difficoltà:

Ricetta presentata alla prova del cuoco nella puntata di lunedì 5 maggio 2014


Ingredienti
» Uova
3
» Farina
350 gr
1
150 gr
» Burro
100 gr
1 mazzo
» Sale
q.b.
» Pepe
q.b.
Preparazione:

In una padella mettere metà del burro con le mandorle, un pizzico di sale e pepe e farle tostare. A fine cottura versarle nel mixer con anche il burro fuso, unire il burro freddo e frullare.

Per la pasta dei triangoli rossi lavorare la farina con le uova e il doppio concentrato fino ad ottenere un impasto omogeneo. Stendere questo in una sfoglia sottile.

Sbucciare e tagliare a cubetti le melanzane, ammollare per circa mezz'ora in acqua e sale quindi scolarle e passarle in forno a 200° per circa 20-30 minuti. Tagliare a cubetti la mozzarella di bufala, mescolarla con la dadolata di melanzane. 

Ritagliare la sfoglia in quadrati, farcire al centro ogni quadrato con un pochino di ripieno alla mozzarella e melanzana, chiudere ogni quadrato piegandolo a metà ottenendo un triangolo. Schiacciare bene i bordi facendo uscire l'aria.

Lessare i triangoli rossi in acqua bollente salata, dopo circa 4-5 minuti scolarli e condirli con la crema alle mandorle, unire un pochino di acqua di cottura della pasta e le foglie di basilico spezzettate.