Triangoli rossi alle pere con salsa si cicoria e uvetta

Dosi per:
4 persone
Tempo Richiesto:
40 min
Portata:
Primi e zuppe
Difficoltà:

La ricetta dei Triangoli rossi alle pere con salsa si cicoria e uvetta è stata presentata da Alessandra Spisni alla prova del cuoco nella puntata di giovedì 11 dicembre 2014.


Ingredienti per la pasta
2 cucchiai
» Uova
3
» Farina
350 gr
Ingredienti per il ripieno
2
» Robiola
200 gr
» Grana
100 gr
» Uova
1
» Timo
q.b.
q.b.
Ingredienti per la salsa
1
» Burro
50 gr
» Cicoria
150 gr
1 cucchiaio
mezzo bicchiere
50 gr
» Sale
q.b.
» Pepe
q.b.
Preparazione:

Per la sfoglia dei triangoli impastare la farina con le uova e il concentrato fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo; tirare questo in una sfoglia sottile.

Per il ripieno tagliare a cubetti le pere sbucciate e private dei noccioli, mescolarle con la robiola e il grana grattugiato, l'uovo e il trito di erbe aromatiche.

Distribuire sulla sfoglia dei piccoli mucchietti di composto, ripiegare la sfoglia a metà e attorno ad ogni mucchietto ritagliare un triangolo.

Per la salsa lavare e sbollentare in acqua salata la cicoria, scolarla bene e tagliarla a striscioline, farla rosolare in padella con lo scalogno tritato, burro e olio; a metà cottura sfumare con il vino bianco ed unire le uvette, condendo il tutto con sale e pepe. 

Lessare i triangoli rossi alle pere in acqua bollente salata per circa 3-4 minuti.

Scolare infine i triangoli rossi e ripassarli in padella con il sugo all'uvetta per far insaporire. Completare il piatto con del formaggio grattugiato.