Treccia di Natale

Dosi per:
12 persone
Tempo Richiesto:
120 min
Portata:
Dessert
Difficoltà:

La ricetta della Treccia di Natale è stata presentata da SAlvatore De Riso e Anna Moroni a Dolci dopo il tiggì nella puntata di giovedì 4 dicembre 2014.


Ingredienti per l'impasto
» Rum
mezzo bicchiere
50 gr
30 gr
30 gr
» Burro
50 gr
100 gr
» Sale
10 gr
» Manlto
5 gr
» Acqua
300 gr
15 gr
400 gr
Ingredienti per a crema inglese al cacao
» Latte
500 gr
» Tuorli
4
180 gr
1 bacca
» Cacao
25 gr
Ingredienti per la decorazione
Preparazione:

Per la pasta brioches mescolare le farine con il lievito sbriciolato, unire poca per volta metà dell'acqua; aggiungere nell'ordine lo zucchero, il malto e il resto dell'acqua, poi l'olio e il burro morbido. Far rinvenire l'uvetta in un pochino di rum e poi, dopo averla strizzata incorporarla all'impasto preparato assieme alla frutta candita. Dare all'impasto ottenuto al forma di una palla e metterla a lievitare a temperatura ambiente fino a che non ha raddoppiato di volume.

Dividere l'impasto lievitato in 4 parti, a ciascuna dare una forma a salsicciotto, intrecciarli formando appunto la treccia e lasciar lievitare nuovamente per un'ora.

Spennellare infine la treccia di natale con l'uovo sbattuto, decorare la superficie con le ciliegie candite. Cuocere in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti.

Per la crema inglese al cacao montare i tuorli delle uova assieme allo zucchero, portare a bollore in un pentolino il latte assieme al cacao; versare il latte sulla crema id tuorli, rimettere tutto sul fuoco fino a che la salsa non di addensa.