Tortini di tacchino con funghi e cipolla

Dosi per:
4 persone
Tempo Richiesto:
40 min
Portata:
Secondi
Difficoltà:

La ricetta dei Tortini di tacchino con funghi e cipolla è stata presentata da Natalia Cattelani alla prova del cuoco nella puntata di sabato 25 ottobre 2014.


Ingredienti per la pasta
» Farina
250 gr
» Acqua
120 gr
80 gr
1 cucchiaino
» Sale
q.b.
Ingredienti per il ripieno
» Funghi
250 gr
100 gr
» Panna
100 gr
50 gr
1 cucchiaio
» Cipolla
1
» Carota
1
» Sale
q.b.
» Pepe
q.b.
Preparazione:

In una padella far rosolare con un filo di olio la cipolla e la carota tagliata a cubetti; quando le verdure sono dorate unire la pancetta e non appena anche questa è rosolata unire anche il tacchino a cubetti, sale e pepe. Far cuocere fino a che anche la carne non è ben rosolata. Unire per ultimi i funghi lavate e tagliuzzati. Far cuocere il ripieno del tortino fino a che i funghi non sono ben cotti (5-7 minuti).

Mescolare a freddo l'amido nella panna, poi versare questa sul ripieno di fughi e cipolla facendo addensare.

A parte scaldare l'acqua con l'olio di semi, quando arrivano a bollore versarli sulla farina unendo anche un pizzico di sale e il lievito. Lavorare l'impasto fino a che non è perfettamente liscio ed omogeneo.

Con l'impasto preparato rivestire degli stampini monoporzione leggermente imburrati, al centro versare un cucchiaio abbondante di ripieno e coprire ogni tortino con un disco di pasta, bucherellando la superficie con una forchetta.

Far cuocere questi tortini di tacchino con funghi e cipolla in forno a 180° per circa 15-20 minuti.