Tortine alle mandorle ciliegie e cioccolato bianco

Dosi per:
8 persone
Tempo Richiesto:
35 min
Portata:
Dessert
Difficoltà:

Morbidi bocconcini alle mandorle, arricchiti con frutta fresca e golosi pezzetti di cioccolato bianco. Realizzati solo con le chiare d’uovo sono un modo, diverso e piacevole, per riutilizzare eventuali avanzi in cucina ed evitare gli sprechi.


Ingredienti
» Burro
120 gr
70 gr pelate e tritate
100 gr
100 gr
200 gr
» Albumi
4
mezzo cucchiaio
» Sale
1 pizzico
Preparazione:

Preriscaldate il forno a 160° sulla funzione ventilata + vapore.

Sciogliete il burro in un tegamino e fatelo raffreddare.

Pulite le ciliegie, eliminate il picciolo e il nocciolo e tagliatele a metà o in pezzi più piccoli, sulla base delle dimensioni.

Con l’aiuto di un coltello e di un tagliere, tritate grossolanamente il cioccolato.

Unite in una ciotola la farina con lo zucchero a velo setacciati, aggiungete le mandorle tritate, un pizzico di sale, la vaniglia, il cioccolato tritato e le ciliegie asciugate.

Montate le chiare a neve ben soda, unitene una prima metà al composto secco, versate quindi una parte del burro fuso, proseguite con le chiare rimaste e completate con il burro.

Suddividete il composto in uno stampo da muffin in cui avrete sistemato dei pirottini di carta e cuocete per 20 minuti. Prima di sfornare i dolcetti fate la prova dello stecchino, se uscirà asciutto, allora significherà che le tortine sono pronte.

A piacere potete mettere da parte 8 ciliegie, che snocciolerete, e poi userete con il picciolo per decorare il centro del dolcetto, prima di infornarlo.