Tortelloni di patate e carciofi con pomodoro e pecorino

Dosi per:
4 persone
Tempo Richiesto:
40 min
Portata:
Primi e zuppe
Difficoltà:

La ricetta dei Tortelloni di patate e carciofi con pomodoro e pecorino è stata presentata da Sergio Barzetti alla prova del cuoco nella puntata di martedì 10 febbraio 2015.


Ingredienti per la pasta
» Farina
200 g
» Uova
2
Ingredienti per il ripieno
2
» Patate
2
» Grana
80 g
q.b.
» Uova
1
1 mazzetto
» Alloro
q.b.
Ingredienti per la salsa di pomodoro
200 g
» Timo
q.b.
q.b.
» Salvia
q.b.
» Sedano
1.b.
q.b.
150 gr
» Sale
q.b.
Preparazione:

Per la pasta dei tortelloni impastare la farina con le uova fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio. Far riposare in frigorifero, avvolto nella pellicola, per mezz'ora.

Per il ripieno pulire i carciofi privandoli del gambo, delle foglie esterne e della barba centrale; affettare sia le patae sbucciate che i carciofi sottili e farli cuocere in padella con il brodo per circa mezz'ora. A fine cottura farli intiepidire, quindi frullarli con il parmigiano e una presa di sale.

Per il sugo di pomodoro far cuocere i pelati in padella con le spezie, sa e pepe; far cuocere per 15 minuti.

Riprendere ora l'impasto e stenderlo in una sfoglia sottile, ritagliare dei quadrati di 5cm per lato e spennellarli con un uovo sbattuto, quindi farcirli con un pochino di ripieno e piegarli a metà premendo bene lungo i bordi. 

Lessare i tortelloni in acqua bollente salata per circa 2 minuti, poi scolarli e condirli con il sugo di pomodoro. Completare il piatto con il pecorino grattugiato.