Tortelloni burro e oro

Dosi per:
4 persone
Tempo Richiesto:
45 min
Portata:
Primi e zuppe
Difficoltà:

Ricetta presentata alla prova del cuoco, nella puntata di giovedì 11 settembre 2014


Ingredienti
» Uova
4
» Farina
300 gr
» Ricotta
500 gr
» Grana
70 gr
20 gr
» Sale
q.b.
q.b.
» Burro
250 gr
250 gr
q.b.
Preparazione:

Per la pasta dei tortelloni impastare la farina con 3 uova intere fino ad ottenere un composto omogeneo; tirare una sfoglia sottile.

Per il ripieno lavorare con una spatola o un cucchiaio di legno la ricotta, a questa incorporare poi un uovo, il grana grattugiato, il sale, il prezzemolo tritato, sale e noce moscata. Amalgamare bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo.

Per il sugo dei tortelloni burro e oro unire in una pentola il burro e i pomodori in pezzi; far cuocere a fuoco medio per circa 10-15 minuti. l termine della cottura togliere dal fuoco e frullare il sugo con il mixer ad immersione in modo da ottenere una crema.

Prendere ora la sfoglia, ritagliare dei quadrati di circa 5-6 cm per lato, al centro di ciascuno mettere un cucchiaino di ripieno alla ricotta; chiudere i tortelloni ripiegando la pasta a metà formando un triangolo, poi unire le estremità. Lessare i tortellino burro e oro in acqua bollente salata per circa 2-3 minuti. Al termine della cottura condire i tortelloni burro e olio in pentola con la crema di burro e pomodoro, poi servirli ben caldi.