Tortelloni ai carciofi e cuore di tuorlo morbido

Dosi per:
6 persone
Tempo Richiesto:
50 min
Portata:
Primi e zuppe
Difficoltà:

La ricetta di questi tortelloni ripieni ai carciofi e formaggio è un'idea dello chef Daniele Persegani, proposta alla prova del cuoco nella puntata di martedì 9 maggio; è una ricetta perfetta da preparare in questa stagione vista l'abbondanza dei carciofi, ma volendo si possono utilizzare per il ripieno altre verdure a piacere, oppure semplicemente solo formaggio.


Ingredienti per la pasta
300 g
» Uova
3
q.b.
Ingredienti per per il ripieno
300 g
100 g
» Grana
150 g
3 cuori
» Aglio
1 spicchio
q.b.
q.b.
» Tuorli
8
» Burro
100 g
q.b.
» Sale
q.b.
» Pepe
q.b.
Preparazione:

Preparare la pasta lavorando la farina assieme alle uova intere e aggiungendo a filo l’olio di semi in modo da ottenere un impasto perfettamente liscio e compatto; avvolgerlo nella pellicola e farlo riposare in frigorifero per circa 30 minuti.

Nel frattempo tagliare a fettine i carciofi e passarli in padella con olio, erbe aromatiche, sale, pepe e aglio (quest’ultimo facoltativo). Togliere dal fuoco e mantecare con la ricotta, il mascarpone e il formaggio grattugiato. 

Stendere la pasta e con l’aiuto di un coppapasta ricavare dei cerchi da circa 8-10 cm di diametro; farcirli al centro con un cucchiaio di ripieno e poi piegarli a metà, sigillando bene le estremità. 

Cuocere la pasta in acqua bollente salata per 3-4 minuti e poi servirla condita con del burro fuso e tanto formaggio grattugiato.