Tortellini panna e prosciutto

Dosi per:
4 persone
Tempo Richiesto:
30 min
Portata:
Primi e zuppe
Difficoltà:

Un piatto classico della cucina italiana, forse il più adorato dai bambini (e perchè no, anche dagli adulti): riescono insomma a mettere d'accordo ogni tipo di commensale!


Per questa ricetta potete utilizzare i tortellini già pronti, oppure potete prepararli a casa scegliendo il ripieno che preferite: prosciutto crudo o cotto, carne, ma anche funghi o verdure.


A renderli golosa diventa "complice" una crema fatta con panna da cucina e cubetti di prosciutto crudo. A completare tantissimo parmigiano grattugiato


Ingredienti
600 gr
» Panna
250 gr
» Burro
50 gr
150 gr
100 gr
Preparazione:

In un'altra pentola sciogliere una noce di burro, aggiungere il prosciutto cotto tagliato a cubetti o listarelle e farlo leggermente soffriggere per qualche minuto. 

Irrorare con la panna da cucina, mescolare e lasciar addensare.

Mettere sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata, non appena raggiunge il bollore salarla e versare i tortellini. Farli cuocere per 3-4 minuti, o comunque il tempo necessario.

Quando i tortellini sono cotti e la crema è abbastanza densa, scolarli e trasferirli nella stessa pentola, spolverizzare con il parmigiano grattugiato e mescolare per far insaporire.