Torta salata alle puntarelle

Dosi per:
6 persone
Tempo Richiesto:
60 min
Portata:
Pizze e torte salate
Difficoltà:

Una torta salata al "bicchiere", ovvero dosando gli ingredienti dell'impasto soffice usando il bicchierino da 125g dello yogurt. Pratica e veloce, la torta alle puntarelle ha al suo interno alche le carote che danno una sapore in più.


Questa ricetta si presta perfettamente per gli aperitivi: può essere infatti servita sia a fette che a cubetti (cuocendo in questo caso l'impasto in una teglia rettangolare da 20x25 centimetri circa).


Ingredienti per le verdure
200 g
» Carote
100 g
» Cipolla
mezza
» Olio
q.b.
q.b.
Ingredienti per l'impasto
» Farina
3 vasetti
3/4 di vasetto
» Latte
1 vasetto
» Yogurt
1 vasetto
» Uova
3
» Sale
q.b.
Preparazione:

In una padella scaldare un filo di olio e farvi rosolare la cipolla finemente tritata.

Non appena questa è dorata unire le carote grattugiate e le puntarelle, ben lavate e tagliate in pezzi. Far cuocere le verdure a fuoco medio, mescolando, per circa 5 minuti. A fine cottura metterle da parte e lasciarle intiepidire.

In una ciotola capiente preparare l'impasto della torta mescolando con una frusta a mano lo yogurt con le uova intere; ottenuta una crema aggiungere due bicchieri di farina, il bicchiere di olio di semi, l'altro bicchiere di farina e il lievito per torte salate.

A questo punto unire all'impasto le verdure cotte e il basilico spezzettato. Mescolare bene e completare con il latte a temperatura ambiente.

Il composto deve risultare omogeneo e cremoso. Se necessario regolare di sale.

Prendere uno stampo da 24 centimetri di diametro e rivestirlo con un foglio di carta forno, bagnato e ben strizzato; versare il composto preparato e livellarlo con una spatola.

Infornare la torta salata a 180° per circa 40-45 minuti o comunque fino a cottura (fare la prova stecchino per verificare che la torta sia pronta: inserire lo stecchino di legno, se esce asciutto la torta è cotta).

 

Suggerimenti: il vasetto da usare è da 125g.

Varianti: è possibile preparare la torta anche in uno stampo rettangolare da 20x25cm circa in modo da servirla tagliata a cubetti.