Torta pesche e cioccolato

Dosi per:
6 persone
Tempo Richiesto:
50 min
Portata:
Dessert
Difficoltà:

La torta di pesche e cioccolato è un dolce fresco ed estivo, grazie alla presenza del cioccolato risulta essere ancora più golosa. Accompagnata da panna montata o una pallina di gelato alla crema, questa torta è ideale per servire una ricca merenda.


Ingredienti
» Pesche
250 g già pulite
» Uova
2
» Burro
70 g
80 g
80 g
» Miele
1 cucchiaio
1 pizzico
» Latte
q.b.
Preparazione:

Unire il cioccolato ed il burro, metterli nel forno a microonde (oppure sul fuoco a bagnomaria) e farli sciogliere ottenendo una crema fluida.

Separare i tuorli dagli albumi, montare i primi usando le fruste elettriche assieme allo zucchero e al miele; alla crema ottenuta unire la crema di cioccolato, amalgamarla e poi aggiungere la farina facendola scendere da un setaccio. Mescolare il composto bene con una spatola in modo da evitare la formazione di grumi.

Unire quindi metà degli albumi montati a neve, gli amaretti sbriciolati e infine il resto degli albumi. Mescolare molto delicatamente dal basso verso l'alto per non smontare il composto.

Pelare le pesche, tagliarle a fettine e aggiungerle al composto preparato, mescolando.

Imburrare e infarinare molto bene una tortiera da 24cm di diametro; versare qui il composto livellandolo e cuocere la torta di pesche e cioccolato in forno preriscaldato a 170° per circa 30 minuti, o comunque fino a cottura.

 

Suggerimenti: la farina autolievitante può essere sostituita con la stessa dose di farina normale e mezza bustina di lievito per dolci.