Torta paesana

Dosi per:
8 persone
Tempo Richiesto:
120 min
Portata:
Dessert
Difficoltà:

E' una ricetta della cucina tipica milanese. Una torta povera, che veniva preparata per lo più con gli avanzi, in occasione della festa del paese (da qui il nome). E' conosciuta anche come torta di pane, che è uno degli ingredienti principali. Risulta croccante all'esterno e morbida e umida internamente. Si conserva bene diversi giorni senza bisogno del frigorifero. Ne esistono diverse versioni con l'aggiunta di svariati ingredienti, tra cui frutta secca, biscotti, cioccolato, canditi, caffè, liquore ecc.


Ingredienti
150 g
» Latte
500 ml
» Burro
60 g
100 g
100 g
» Pinoli
50 g
» Uova
2
Preparazione:

Bollire il latte con lo zucchero. Togliere dal fuoco e mettervi a bagno il pane raffermo spezzettato. Unire gli amaretti sbriciolati, mescolare bene e far riposare un paio d'ore fino a fare ammorbidire il tutto. Ammollare anche l'uvetta. Sciogliere il cioccolato con il burro a bagnomaria, o nel microonde ed incorporarlo al composto di pane. Unire anche le uova, i pinoli e l'uvetta strizzata. Imburrare e infarinare una teglia (24 cm) e versarvi il composto. Cuocere la torta paesana in forno già caldo a 180°, per circa 50' o comunque fino a cottura. Servire la torta paesana spolverizzata di zucchero a velo.
Si può servire la torta paesana, anche tagliata a cubotti, in questo caso è preferibile cuocerla in una teglia rettangolare o quadrata.