Torta morbida al cioccolato

Dosi per:
10 persone
Tempo Richiesto:
90 min
Portata:
Dessert
Difficoltà:

Dolce al cioccolato con una base morbida caratterizzata dalla presenza tra tutti gli ingredienti di cioccolato fondente, olio di semi, latticello; decorata poi con una ganache sempre al cioccolato.


Ingredienti per la base
» Uova
4
150 gr
400 gr
» Burro
125 gr
125 ml
» Cacao
60 gr
1/2 cucchiaino
2 cucchiai
Ingredienti per la ganache
» Panna
125 gr
» Burro
60 gr
1 cucchiaio
Preparazione:

Mettete in un pentolino sul fuoco, 185 ml d'acqua calda, unitevi il burro a pezzetti, il cioccolato tritato, il caffè e mescolate accuratamente fino a far sciogliere il tutto, ottenendo un composto cremoso e omogeneo, poi fatelo intiepidire.
Aggiungete al composto di cioccolato, l'olio, il latticello e le uova, amalgamando bene il tutto con una frusta o una spatola.
Mettete in una ciotola capiente le farine miscelate con lo zucchero e il cacao, poi incorporatevi il composto al cioccolato.
Versate il composto in una teglia imburrata e infarinata (dm 28 cm) e cuocete la torta in forno già caldo a 170° per circa 50 -60 minuti o comunque fino a cottura (fate la prova dello stecco di legno, che dovrà risultare asciutto).
Sfornate la torta e fatela raffreddare, intanto preparate la glassa.
Scaldate in un pentolino la panna con il burro a pezzetti, aggiungete lo zucchero e fatelo sciogliere mescolando bene, poi togliete dal fuoco il pentolino.
Aggiungete al composto di panna il cioccolato tritato e mescolate bene fino a farlo sciogliere completamente.
Mettete la torta  su di una gratella poggiata su di un vassoio e copritela con la glassa ancora calda, aiutandovi se necessario con una spatola.
Potete servire la torta morbida al cioccolato accompagnata con della panna montata o della crema inglese.