Torta greca al cioccolato

Dosi per:
6 persone
Tempo Richiesto:
80 min
Portata:
Dessert
Difficoltà:

La torta greca è un dolce caratterizzato dalla presenza delle mandorle. E' una torta tipica delle zone del mantovano e viene preparata su una base di pasta sfoglia, poi farcita con una crema di mandorle sia dolci che amare, uova, zucchero, farina e burro.


In questa rivisitazione sempre tipica di quelle zone, è stato aggiunto il cioccolato per dare a questa torta una note dolce in più.


Ingredienti
1 rotolo
» Farina
70 gr
80 gr
40 gr
» Uova
70 gr
» Burro
60 gr
» Latte
70 ml
» Cacao
15 gr
» Lievito
1/2 bustina
» Sale
1 pizzico
Preparazione:

Lavorate a crema il burro morbido con lo zucchero, il miele e il sale. Incorporate le uova, l'estratto di mandorla, poi le farine miscelate con il cacao e il lievito. Foderate una teglia da 24 cm con la pastasfoglia tenendo i bordi alti. Ricoprite il fondo di sfoglia con qualche cucchiaio di marmellata, stendendola bene con il dorso di un cucchiaio. Versate l'impasto ottenuto nella teglia, lasciando ricadere il bordo di pastasfoglia sull'impasto al cioccolato. Cuocete la torta greca in forno già caldo a 180° per circa 45' o comunque fino a cottura. Servite la torta greca al cioccolato spolverizzata di zucchero a velo.