Torta dolce di pere e stracchino

Dosi per:
8 persone
Tempo Richiesto:
60 min
Portata:
Dessert
Difficoltà:

Come servire insieme pere e formaggio? Questa Torta dolce di pere e stracchino è fatta proprio con questo accostamento, soffice e buona è ideale sia per la colazione che per la merenda. Il dolce qui di seguito è stato proposto da Natalia Cattelani alla prova del cuoco nella puntata di lunedì 24 ottobre 2016.


Ingredienti
200 g
200 g
200 g
q.b.
» Uova
3
» Latte
100 g
» Pere
3
1 bustina
3 cucchiai
» Limoni
1
Preparazione:

Sbucciare e tagliare le pere a fettine aromatizzandole con della cannella e del succo di limone (questo serve anche ad evitare che anneriscano).

Mescolare nel frattempo le uova intere con lo zucchero, aggiungere sia il formaggio stracchino che il latte a temperatura ambiente, aggiungere poi le due farine setacciate con il lievito ed infine incorporare anche della scorza grattugiata del limone e le gocce di cioccolato.

Versare il composto ottenuto in una tortiera, preferibilmente a cerniera, del diametro di 22cm, ben imburrata e infarinata. Distribuire sulla superficie le pere a raggiera, spolverizzare con un pochino di zucchero ed infornare la torta a 180° per circa 40 minuti, con forno ventilato.