Torta Dobos light - Alessandro Giudici

Dosi per:
4 persone
Tempo Richiesto:
90 min
Portata:
Dessert
Difficoltà:

Ricetta presentata alla prova del cuoco. Puntata del 6 aprile 2013


Ingredienti
» Panna
500 + 500 ml
250 + 100 gr
260 gr
» Miele
50 + 30 gr
130 gr
50 gr
300 ml
Preparazione:

Montate con le fruste elettriche 500 ml di panna fresca con 250 gr di zucchero a velo e 50 gr di miele, incorporate con una spatola la farina di mandorle miscelata alla farina di riso, alla fecola di patate e il lievito per dolci.
Con questo composto dovremo ottenere 6 strati di biscuit, quindi potete mettere il composto in un sac a poche con bocchetta liscia e ricavare 6 dischi che farete cuocere in una tortiera (24 cm), uno per volta, in forno già caldo a 175° per circa 12', oppure potete cuocere il composto in una tortiera a 175° per circa 30' o comunque fino a cottura, poi farlo raffreddare e tagliarlo in 6 dischi.
Sciogliete nel microonde o a bagnomaria il cioccolato tritato.
Mettete in un pentolino sul fuoco il latte di riso (che potrete sostituire con acqua) e il miele, portatelo ad ebollizione, togliete dal fuoco e incorporatevi la gelatina ammollata e ben strizzata, poi  incorporate il tutto al cioccolato fuso, aggiungendo anche la panna liquida restante (500 ml).
Frullate la crema al cioccolato con un mixer a immersione e fate riposare in frigorifero 3 o 4 ore.
Montate la torta in un anello da pasticcere, alternando un disco di biscuit con uno strato di crema al cioccolato, dovrete utilizzare 5 dischi e terminare con uno strato di crema al cioccolato.
Fate riposare la torta in frigorifero ancora 3 o 4 ore.
Sformate la torta dall'anello da pasticcere e ricoprite i bordi con della granella di nocciole.
Preparate con il restante zucchero (100 gr) un caramello secco, poi ricopritevi il disco di biscuit restante, tagliatelo a spicchi e disponeteli sulla torta leggermente inclinati.
Decorate la torta dobos light con le violette candite.