Torta di zucca

Dosi per:
4 persone
Tempo Richiesto:
80 min
Portata:
Dessert
Difficoltà:

La torta di zucca o pumpkin pie è un dolce tipico americano molto preparato per le feste, in particolare, per la festa di halloween e per il giorno del ringraziamento.
E' preparata con una base di brisèe, ripiena con una crema composta da un passato di zucca (privata della parte acquosa), molto speziata.
In Italia, invece è più diffusa e apprezzata la torta di zucca morbida, presentata in questa pagina.


Ingredienti
100 gr
750 gr
150 gr
» Uova
4
q.b
» Limone
q.b
» Burro
50 gr
» Sale
1 pizzico
» Farina
150 gr
1 bustina
Preparazione:

Tagliate a fette la zucca, eliminando l'eventuale buccia, disponete le fette su di una teglia ricoperta di carta forno e fatele cuocere in forno già caldo a 180° per circa 50' o comunque fino a quando la zucca sarà ben morbida.
Fatela raffreddare, poi frullatela e se dovesse essere ancora acquosa (dipende dal tipo di zucca utilizzata) fatela sgocciolare in un setaccio.
Lavorate a crema  tuorli con lo zucchero, unite la vaniglia (i semi della bacca o la pasta), l'aroma di limone o la buccia grattugiata.
Aggiungete anche il burro morbido a pezzetti e amalgamate bene il tutto, poi unite anche l'olio.
Incorporate la polpa di zucca, gli amaretti sbriciolati e la farina miscelata con il lievito, facendola scendere da un setaccio, infine incorporate delicatamente (preferibilmente con una spatola) gli albumi montati a neve.
Versate il composto in una teglia imburrata e infarinata (24 cm) e cuocete la torta di zucca in forno già caldo a 180° per circa 50' o comunque fino a cottura.
Sfornate la torta, fatela raffreddare, poi sformatela mettetela su di un piatto da portata e servitela cosparsa di zucchero a velo.