Torta di pollo e patate con crema di zucca

Dosi per:
6 persone
Tempo Richiesto:
50 min
Portata:
Pizze e torte salate
Difficoltà:

La ricetta della Torta di pollo e patate con crema di zucca è stata proposta alla prova del cuoco da Luisanna Messeri, sotto suggerimento della signora Cristina "proprietaria della ricetta", nella puntata di giovedì 1 ottobre 2015.


Ingredienti
» Patate
600 g
» Uova
4
» Grana
60 g
» Burro
50 g
» Farina
50n g
200 g
» Sale
q.b.
» Pepe
q.b.
» Zucca
400 g
1
q.b.
q.b.
» Sale
q.b.
» Pepe
q.b.
Preparazione:

Lessare il pollo a vapore e tagliuzzarlo una volta cotto. Lessare le patate in acqua bollente salata per 40 minuti, poi sbucciarle e schiacciarle in modo da ottenere una purea. Unire ora alla purea di patate il pollo, le uova intere, un pezzo di burro, una presa di sale e pepe, poi ancora il parmigiano grattugiato, la farina; amalgamare il tutto e unire al composto ottenuto anche i semi di zucca. 

Mettere nel frattempo la zucca in forno con olio, sale e pepe e farla cuocere per circa mezz'ora a 180°. Una volta cotta metterla nel bicchiere del mixer unendo il cipollotto, del prezzemolo, l'acciuga , l'aceto balsamico e un filo di olio; frullare fino ad ottenere una salsa omogenea.

Imburrare bene una padella e versarvi composto di patate, farlo rosolare leggermente sul fuoco e poi infornarla a 180° per 20 minuti circa.

Una volta che la torta di patate e carote è cotta sfornarla e servirla condendola con la salsa di zucca.