Torta di mele

Dosi per:
8 persone
Tempo Richiesto:
60 min
Portata:
Dessert
Difficoltà:

La torta di mele è la torta numero uno dei dolci casalinghi e considerata da molti come la classica "torta della nonna"; caratterizzata da una preparazione semplice e un gusto unico, è stata nel tempo rivisitata in tantissime varianti grazie all'aggiunta di diversi ingredienti. Soffice e golosa, questa torta è il dolce perfetto da servire per colazione, dopo il pranzo o al termine della cena. Può essere resa ancora più buona accompagnandola con della panna montata o una pallina di gelato alla crema.


Ingredienti
» Mele
1 kg
» Burro
60 gr
150 gr
» Uova
2
» Farina
200 gr
» Latte
100 ml
» Limone
1
1 cucchiaio
» Sale
1 pizzico
Preparazione:

In una ciotola mettere le uova intere assieme allo zucchero, un pizzico di sale, un pizzico di vaniglia e la scorza grattugiata del limone. Utilizzando le fruste elettriche montare gli ingredienti per qualche minuto fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Sciogliere 50g di burro e unirlo ora alla crema di uova, mescolando con una spatola per incorporarlo.

Unire il lievito al latte a temperatura ambiente, mescolando per farlo sciogliere.

Alla crema di uova unire circa metà della farina, facendola scendere da un setaccio; mescolare con una spatola a mano e quando la farina risulta incorporata all’impasto unire il latte. Mescolare bene e poi aggiungere infine anche il resto della farina, sempre setacciandola.

Sbucciare le mele, metà di queste tagliarle a cubetti e unirle all’impasto mescolando, le altre tagliarle a fettine.

Imburrare e infarinare molto bene una tortiera del diametro di 26cm, versare qui il composto e distribuirlo con l’aiuto di una spatola; coprire la superficie con le fettine di mela, spennellare con il resto del burro fuso e cospargere con lo zucchero di canna.

Cuocere la torta di mele in forno preriscaldato a 170° per circa 45 minuti.