Torta di Chiavari

Dosi per:
8 persone
Tempo Richiesto:
90 min
Portata:
Dessert
Difficoltà:

La torta di Chiavari, come si può intuire dal nome, è un dolce tipico della pasticceria ligure.
E' una torta, farcita con panna, zabaione e amaretti, decorata con lingue di gatto e a volte con briciole di pan di spagna. 


Ingredienti per il pan di spagna
150 gr
» Farina
80 gr
70 gr
» Uova
5
» Burro
1 noce
mezza bustina
Ingredienti per la crema
» Uova
3
100 gr
» Marsala
mezzo bicchiere
Ingredienti per ripieno & decorazione
» Panna
250 gr
50 gr
100 gr
» Burro
30 gr
» Curacao
mezzo bicchiere
» Rum
1 bicchierino
Preparazione:

Per il pan di Spagna sbattere le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, aggiungervi poi la farina setacciata con la fecola e la vanillina; versare il composto ottenuto in una teglia imburrata e far cuocere in forno per 30 minuti a 180°, o comunque fino a cottura.

Per la crema (zabaione), lavorare i tuorli delle uova con lo zucchero utilizzando delle fruste elettriche, cuocere a bagnomaria, continuando a mescolare con la frusta e aggiungendo a filo il marsala, fino a quando il composto sarà ben gonfio e spumoso.

Quando il pan di Spagna è cotto e freddo, toglierlo dallo stampo, eliminare la crosticina che si è formata in superficie, tagliarlo in due orizzontalmente; bagnare entrambi i dischi con il curacao, farcire un disco con 1/3 di panna montata con lo zucchero a velo, cospargere di amaretti tritati e bagnati con il rum, uno strato di zabaione, di nuovo uno di panna montata e infine coprire con l'altro disco di pan di Spagna.

Cospargere le superficie della torta con la panna rimasta, passandola anche sui bordi e su questi attaccare le lingue di gatto.