Torta bourdaloue

Dosi per:
10 persone
Tempo Richiesto:
60 min
Portata:
Dessert
Difficoltà:

La torta boudaloue è un grande classico della pasticceria francese. Nella ricetta che segue sono utilizzate le pere, ma è possibile sostituirle con altra frutta.
La torta è composta da uno strato di briseè, coperto da crema di mandorle, frutta e marmellata di albiccocche.
Alcune varianti prevedono, l'aggiunta finale, al momento di servire la torta di uno sciroppo al caramello, che ne arricchisce il sapore.
La torta boudaloue prende il nome da una via parigina del IX arrodissement.


Ingredienti
1 rotolo
280 gr
1/2 stecca
6 cucchiai
1/2 vasetto
» Pere
4
Preparazione:

Iniziate la preparazione la sera precedente. Sbucciate le pere, tagliatele a metà, eliminate i torsoli e mettetele in una ciotola coprendole con tre cucchiai di succo di limone.
Mettete sul fuoco una casseruola con 1 lt d'acqua, il limone restante, la stecca di vaniglia e portate a bollore.
Unite le pere, abbassate la fiamma e fate sobbollire il tutto per 10 - 15 minuti, poi togliete dal fuoco,coprite e fate raffreddare fino al giorno successivo.
Disponete la pasta brisèe (se volete potete prepararla il giorno precedente) in una teglia (cm 22 o 24, possibilmente ad anello) imburrata, decorando il bordo pizzicando la pasta oppure ripiegate la pasta formando un cordoncino spesso.
Distribuite sulla pasta brisèe la crema di mandorle, coprite con le pere ben scolate dallo sciroppo e rivolte con la parte cava verso il basso, pressandole delicatamente.
Cuocete la torta bourdaloue in forno già caldo a 180° per circa 30', o comunque fino a cottura, poi sfornatela e fatela intiepidire.
Nel frattempo, intiepidite la confettura d'albicocche nel microonde, oppure in un pentolino sul fuoco. Frullatela e passatela al setaccio, per eliminare eventuali residui di buccia.
Rimuovete l'anello dalla teglia e disponete la torta su di una gratella, spennellatela con la confettura d'albicocche e servitela.