Torta Barozzi

Dosi per:
4 persone
Tempo Richiesto:
60 min
Portata:
Dessert
Difficoltà:

Torta modenese che per la sua consistenza, ricorda i Brownies (dolci americani), è stata inventata a Vignola nel 1887, dal pasticcere Eugenio Gollini.
Inizialmente venne chiamata torta nera, in seguito nel 1907 in occasione del quarto centenario della nascita di Jacopo Barozzi, venne ribattezzata Torta Barozzi.
Gli ingredienti della torta, sapientemente proporzionati sono i seguenti: cioccolato, caffè, arachidi, mandorle, burro, zucchero e uova.
La ricetta originale è rimasta  segreta e brevettata dalla pasticceria Gollini negli anni 40'.
Essendo una ricetta storica emiliana, ogni famiglia conserva  la propria, che viene tramandata di generazione in generazione. 


Ingredienti
» Latte
2 cucchiai
1 cucchiaio
» Burro
150 gr
50 gr
200 gr
40 gr
120 gr
» Uova
4
1 cucchiaio
Preparazione:

Tritate le mandorle nel bimby o nel mixer con l'amido di riso (in alternativa maizena), poi unitevi il cacao e miscelate il tutto.
Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria o nel microonde a (500 watt per circa 2 minuti).
Lavorate il burro morbido con lo zucchero fino ad ottenere una crema, poi incorporate uno alla volta i tuorli, non aggiungendo il successivo, finchè non sarà ben amalgamato il precedente.
Aggiungete il burro d'arachidi e amalgamate bene, poi incorporate anche il ciocccolato, 1/3 alla volta e il caffè sciolto nel latte.
Montate a neve gli albumi, incorporateli al composto di cioccolato e infine incorporate anche la miscela di mandorle.
Versate il composto in uno stampo rettangolare (30*23), imburrato e infarinato e farlo cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa mezz'ora. Far raffreddare il dolce e tagliarlo a cubetti, spolverizzandolo, se volete, di zucchero a velo.