Torta arcobaleno

Dosi per:
8 persone
Tempo Richiesto:
120 min
Portata:
Dessert
Difficoltà:

Questa torta arcobaleno è una ricetta di Ambra Romani, presentata a dolci dopo il tiggì il 13 ottobre 2014.


Ingredienti per la base
» Burro
350 gr
450 gr
500 gr
80 gr
100 gr
3 gr
1 bacca
540 ml
» Albumi
225 gr
200 gr
Ingredienti per la farcitura
280 gr
» Burro
100 gr
550 gr
150 gr
» Limone
1
Ingredienti per la decorazione
Ingredienti per lo sciroppo
500 gr
» Acqua
250 ml
Ingredienti per le bagne
50 ml
50 gr
50 gr
5 gr
Preparazione:

Per la base: montate nella planetaria (o con le fruste elettriche) il burro morbido con lo zucchero semolato, i semini della vaniglia e il glucosio. Miscelate la farina, l'amido di mais, il sale e il lievito. Montate a neve gli albumi con lo zucchero a velo (incorporandolo un po' per volta a metà montata). Incorporate al composto di burro, le farine miscelate e setacciate e il latte, alternandoli (un po' di uno e un po' dell'altro), infine incorporate anche gli albumi montati.
Imburrate e infarinate sei teglie e distribuitevi in parti uguali il composto, colorando ognuno con un colorante diverso.
Cuocete le basi della torta arcobaleno in forno già caldo a 165° per circa 35' o comunque fino a cottura.
Sfornate e fate raffreddare.
Per la farcitura della torta: Montate i burro morbido con lo zucchero, incorporatevi il mascarpone, il formaggio spalmabile, la buccia grattugiata del limone, infine incorporate anche la panna montata, delicatamente fino ad avere una crema omogenea; fatela riposare in frigorifero.
Per lo sciroppo: Mettete in un pentolino sul fuoco l'acqua e lo zucchero, portate a bollore e lasciate sul fuoco 5-6 minuti.
Per le bagne: Dividete lo sciroppo in parti uguali in 6 ciotoline e unite ad una lo zafferano, a un'altra la pasta di pistacchio, stemperandola bene e alle altre i vari succhi di frutta.
Per la composizione della torta: Bagnate i pan di spagna ognuno con una bagna,  quindi sovrapponeteli in ordine di colore (come l'arcobaleno) partendo da basso con il viola e farcendo ogni strato con la crema al burro.
Ricoprite con la crema anche i bordi e la superficie della torta, spatolando bene per lisciarla.
Decorate la torta arcobaleno con codette e zuccherini.